CUEA - Corsi - Disegno

corso di DISEGNO col metodo VE.RA.DI.

Centro Umanista di Espressione Artistica

Il Corso

Questo metodo garantisce a tutti di imparare a disegnare, non si insegna a diventare artisti ma a ragionare correttamente sulla forma e di poterla poi riprodurre in un foglio. Il metodo Vedere Ragionare Disegnare VE.RA.DI. di Giovanni Spinicchia è stato pubblicato dalla MACRO Edizioni.

Introduzione al corso
Ognuno di noi ha disegnato prima di imparare a leggere, scrivere e fare di conto. Eppure la quantità di persone che, pur desiderandolo fortemente, non ha superato la fase infantile nel disegno è tale da indurre ingenuamente a credere che è cosa per pochi dotati talentuosi. Come mai una capacità così profonda e precoce nel bambino e nella storia umana, si arena - a circa 10 anni - cristallizzandosi in una fase infantile anche in età adulta?
È chiaro che è venuto a mancare qualcosa nel processo formativo del disegno nel bambino, che non è mancata nell’uso della lingua e dei numeri.
In questi corsi recupereremo queste capacità rimaste incolte e nascoste per anni e vedrete come anche per il disegno è possibile avanzare come lo è stato per la lettura, la scrittura e la matematica.

Il percorso di studi è suddiviso in tre corsi trimestrali in cui si affrontano soggetti differenti. I corsi sono indipendenti, ma certamente aumentando la difficoltà del soggetto è consigliabile che chi non ha nessuna abilità si iscriva al primo corso di base.

Alla fine del corso è previsto l’allestimento di una mostra collettiva dei partecipanti.

Programma

1° trimestre - Ottobre/Dicembre LA NATURA MORTA
Saper disegnare e soprattutto saper ragionare. Lo faremo utilizzando il metodo VE.RA.DI. Capire le giuste proporzioni e i rapporti tra le componenti costitutive della realtà, utilizzata come modello principale, permette alla mano di tracciare sul foglio delle linee frutto di adeguati ragionamenti e non più di ansie e paure.

Programma:
saper vedere e ragionare sulla forma: i diversi modi di guardare la realtà - l’importanza della copia dal vero - disegni di oggetti - le proporzioni e le unità di misura - disegno delle composizioni - disegno della composizioni nell’ambiente - la prospettiva - disegno dal vero della stanza


2° trimestre - Gennaio/Marzo IL PAESAGGIO
Si tornerà ad affrontare la prospettiva, già studiata nella prima fase, cercando di includere nello spazio prospettico gli elementi del paesaggio che si studieranno singolarmente. Si studieranno gli alberi, i cespugli, le rocce, le acque, ecc. In modo tale da “costruirci un vocabolario” di immagini per affrontare le maggiori difficoltà legate all’infinita varietà di paesaggi.

Programma
: la prospettiva - i piani d profondità - disegno dal vero di ciò che si vede alla finestra - studio del paesaggio naturale - morfologia delle piante - morfologia della terra - morfologia delle acque - morfologia dei cieli - disegno dal ero del paesaggio - studio del paesaggio urbano - studio dei volumi - studio delle luci - disegno dal vero di uno scorcio del paese


3° trimestre - Aprile/Giugno LA FIGURA
Si disegna la figura umana in tutti i suoi aspetti, dal panneggio alle espressioni del viso, cercando di penetrare la complessità dinamica delle forme che devono restituire qualcosa di “vivo” e di “motorio” e non solamente la ferma stasi delle cose immobili. Ci affideremo sopratutto al gesto dinamico e circolare della mano ed del braccio. Solo attraverso questa energia motoria ed emotiva potremo essere in grado di costruire dall’interno la vita umana.

Programma
: l’anatomia umana - le proporzioni - i particolari del viso - disegno dal vero da foto - disegno dal vero “autoritratto” - studio del panneggio - disegno dal vivo di n panneggio - studio delle vesti - disegno dal vivo della figura vestita - studio delle mani e dei piedi - studio del nudo - disegni dinamici del nudo

Durata e iscrizione

Durata Il percorso formativo completo, tre trimestri, è costituito da 36 incontri, uno a settimana. Una persona può scegliere di partecipare a tutti o uno o due trimestri. Le lezioni sono di circa due ore e possono svolgersi in orario pomeridiano dalle 18.00 alle 20.00 oppure serale dalle 20.30 alle 22.30. Le fasce orarie si sceglieranno in base alle iscrizioni e alle preferenze degli iscritti. La cadenza è settimanale ed è a giorno fisso, ovvero si decide un giorno settimanale e sempre si mantiene quel ritmo. Un corso si attiva solo se si raggiunge in numero minimo di partecipazione di 8 persone iscritte.

Il costo varia da 150 a 120 euro a trimestre a seconda del luogo di svolgimento. Saranno forniti i materiali, semplici fogli e penne.

L'insegnante

Simone Casu.
Si dedica da diversi anni allo studio di nuove metodologie didattiche elaborando i metodi VE.RA.DI. (Vedere Ragionare Disegnare, scoperto di Giovanni Spinicchia) VE.SE.DI. (Vedere Sentire Dipingere) e ES.TE.TRA. (Espressione Tecnica Trascendenza). Da oltre vent'anni pratica la pittura, il disegno, il fumetto, l'illustrazione e la fotografia. Le sue esperienze artistiche spaziano dal teatro, sia come autore che come attore, al canto lirico, alla scrittura di racconti e poesie. In questi anni la sua attività è concentrata sulla pittura. Non si considera un artista ma un ricercatore che trova ogni tanto delle soluzioni alle sue inquietudini in misura notevolmente ridotta rispetto a ciò che cerca.

Nel 2006 è stato fondamentale l'incontro con Giovanni Spinicchia con il quale ha scritto il libro "Impara a disegnare" edito dalla Macro che attesta il metodo.

Nel 2006 fondo l'Istituto Internazionale di Arte Trascendentale ESTETRA tenendo seminari specifici in tutta Italia e in Spagna.

Nel 2013 pubblico la traduzione in italiano moderno del Trattato di Pittura di Leonardo Da Vinci, corredato di note critiche e di nuove illustrazioni.

Quando

Il corso sarà preceduto da una serata di presentazione in cui si illustra il piano di studio, si presenta l'insegnante e si raccolgono le iscrizioni.
Sono aperte le iscrizioni

Dove

Nelle diverse sedi di Attigliano (Sede comunale), di Terni (Borgo Rivo)

Home
 Chi siamo
 I Corsi
 Link
 Saggi

 Appuntamenti

Info