CUEA - Seminari - Disegno VE.RA.DI.

Seminari di DISEGNO VE.RA.DI.

Centro Umanista di Espressione Artistica

Il Seminari

I seminari si basano sul metodo Vedere, Ragionare, Disegnare (VE.RA.DI.©) che garantisce a tutti di imparare a disegnare. Ognuno di noi ha disegnato prima di imparare a leggere, scrivere e fare di conto, eppure la moltitudine di persone che disegnano da adulte “come un bambino”, inducono a credere che il disegno è cosa per pochi dotati talentuosi. Col nostro metodo dimostriamo che saper disegnare la realtà, non è una questione di talento, ma di metodo educativo. Da bambini ci sono venuti a mancare gli ordinati e ragionati insegnamenti che ci hanno permesso di apprendere l’uso della lingua scritta e dei numeri. In questi seminari recupereremo queste capacità rimaste nascoste ed incolte, ed i risultati vi convinceranno come sia possibile l’apprendimento del disegno senza più commettere errori, così come lo è stato per la lettura, la scrittura e la matematica.

I seminari sono conseguenziali, significa che la partecipazione del secondo seminario richiede l’attestato del primo e così via.


Gli stage svolgono i diversi argomenti secondo un ordine comune:
1. introduzione al metodo
2. indicazione del metodo per VEdere, RAgionare e DIsegnare
3. esecuzione di vari disegni secondo le indicazioni
4. correzione dei lavori e commenti
5. valutazione finale
 
Si eseguiranno diversi disegni e correzioni lungo tutto il seminario.



DISEGNO 1
La natura morta e oggettistica

In questo primo seminario si comprendono i fondamenti del disegno, che è saper vedere e ragionare sulla linea e sulla forma, soffermandoci poi sul movimento dinamico e le proporzioni.


DISEGNO 2
Il paesaggio urbano

Si affronterà la prospettiva intuitiva e si realizzeranno vari disegni dell’interno e dell’esterno dell’architettura, in cui il ragionamento si focalizza sulla ripetizione di elementi geometrici ed il ritmo delle linee inclinate.

DISEGNO 3
Il paesaggio naturale

Diversamente dal paesaggio urbano, costituito principalmente da linee dritte e geometriche, la natura si presenta come un insieme di forme bizzarre e stimolanti, ma che come ogni forma si possono recuperare attraverso l’attenta osservazione e ragionamento.

DISEGNO 4
La figura umana

Si tratterà di comprendere l’intima natura delle forme naturali e umane generate dal movimento continuo. Con questa nuova visione e metodologia si conquisteranno gli elementi anatomici del proprio viso e della figura vestita.

Durata e costo

Tutti i seminari rispettano il seguente orario: prima parte 9:30 / 13:00; pausa pranzo di un'ora; seconda parte 14:00 / 17:30.
Il costo di ogni seminario intensivo è di 60 euro.
La quota è da versare in sede al momento di iscrizione. La quota non comprende i coffe break e il pranzo.

L'insegnante

Simone Casu.
Si dedica da diversi anni allo studio di nuove metodologie didattiche elaborando i metodi VE.RA.DI. (Vedere Ragionare Disegnare, scoperto di Giovanni Spinicchia) VE.SE.DI. (Vedere Sentire Dipingere) e ES.TE.TRA. (Espressione Tecnica Trascendenza). Da oltre vent'anni pratica la pittura, il disegno, il fumetto, l'illustrazione e la fotografia. Le sue esperienze artistiche spaziano dal teatro, sia come autore che come attore, al canto lirico, alla scrittura di racconti e poesie. In questi anni la sua attività è concentrata sulla pittura. Non si considera un artista ma un ricercatore che trova ogni tanto delle soluzioni alle sue inquietudini in misura notevolmente ridotta rispetto a ciò che cerca.

Nel 2006 è stato fondamentale l'incontro con Giovanni Spinicchia con il quale ha scritto il libro "Impara a disegnare" edito dalla Macro che attesta il metodo.

Nel 2006 fondo l'Istituto Internazionale di Arte Trascendentale ESTETRA tenendo seminari specifici in tutta Italia e in Spagna.

Quando

Una domenica la mese da marzo a luglio. Per date diverse da quelle programmate il seminario si attiva con un numero minimo di 10 iscritti.

Sono aperte le iscrizioni

Dove

A Terni (Borgo Rivo)

Home
 Chi siamo
 I Corsi
 Link
 Saggi

 Appuntamenti

Info