CUEA - Uscite di Fotografia

Uscite di FOTOGRAFIA

Centro Umanista di Espressione Artistica

Intro

Esistono due dimensioni della fotografia che appena si sfiorano. Da una parte c'è la fotografia di servizio che permette di vedere il mondo, oppure di accompagnare una cronaca mondana o sportiva, ma anche di illustrare la pubblicità, la moda, il design, come anche gli innumerevoli cataloghi su carta o su internet. Anche le foto di matrimonio o scientifiche rientrano in un ruolo di servizio che compie il fotografo e la fotografia.

Poi c'è la fotografia fatta per amore dell'arte, della bellezza e dell'espressività. Questa è la fotografia artistica, che può anche essere di servizio, come nel fotogiornalismo di un certo impegno civico e sociale. La fotografia artistica è al centro di questi incontri di formazione pratici.

Pesaggio

La fotografia di paesaggio questa canaglia!

Apparentemente facile la fotografia di paesaggio è una delle più difficili per l’amatore perché solitamente vive la frustrazione che ciò che vede non rientra nella sua foto. Questo genere fotografico richiede che si sappiano alcuni trucchi tecnici e soprattutto riuscire a cogliere del paesaggio quegli elementi fondamentali per la riuscita dello scatto. Si tratta di un incontro sul linguaggio della fotografia di paesaggio aiutandoci coi suggerimenti del grande Ansel Adams e gli scatti dei maestri. Il seminario è in realtà un mini corso suddiviso in tre incontri.

Nel primo si studiano il soggetto e le sua caratteristiche, nel secondo incontro si scatta all’aperto e nel terzo si valutano le foto secondo i criteri precisi dettati dai propositi dei fotografi.



Urban Street L'affascinante scena della vita: la strada!

Quali sono le caratteristiche essenziali per creare un ritratto psicologico dove l’emozione e il pensiero del soggetto vengono immortalati, amplificati e proiettati al di là di se stesso? Lo scopriremo esaminando le caratteristiche che un ritratto deve avere e quelle che NON deve avere, aiutandoci coi grandi maestri della Urban Street. Il seminario è in realtà un mini corso suddiviso in tre incontri. Nel primo si studiano il soggetto e le sua caratteristiche, nel secondo incontro si scatta all’aperto nella bella e affollata città del sabato pomeriggio, e nel terzo si valutano le foto secondo i criteri precisi dettati dai propositi dei fotografi.



Notturno

Il Mistero della Notte

La notte è un soggetto affascinate per la fotografia, fin dalle immagini storiche di Brassai, la fotografia notturna rivela un volto della città e della sua vita notturna che la pittura non ha mai colto. La fotografia notturna è un caposaldo nel linguaggio fotografico, ma richiede strumentazione e conoscenze adeguate per poterla affrontare con successo, perché le modalità automatiche di ripresa sono praticamente inutili in questo genere. Al crepuscolo e nella notte si vive la magia, l’incanto, il mistero, la modernità come in nessun altro genere. Studieremo le tecniche e i soggetti avvincenti della fotografia crepuscolare e notturna apprendendo tecniche e sguardi che non ha il fotografo principiante.

Il seminario è in realtà un mini corso suddiviso in tre incontri. Nel primo si studiano il soggetto e le sua caratteristiche, nel secondo incontro si scatta all’aperto e nel terzo si valutano le foto secondo i criteri precisi dettati dai propositi dei fotografi.



Urban Street

I Volti vivi dell’Architettura

Si è soliti pensare il genere architettonico come fotografia di cose, di oggetti, ma niente è più sbagliato e fuorviante. È l’essere umano che crea e costruisce villaggi e città, e questi spazi e volumi sono espressione di vitalità, usi e costumi. Quando si crea un reportage dell’urbe si tende a fare foto dei monumenti, come nelle cartoline, ma non c’è cosa più bella che scoprire e valorizzare tutto ciò che non è scontato.

Per fare questo il fotografo è come un antropologo, che attraverso la città scopre e ci rivela i sogni, le speranze, le paure di un popolo, ma anche la sua vogli di vivere o di esprimersi, il suo passato e il suo slancio verso il futuro. Così quelle “scatole” vissute, non sono le uniche protagoniste, ma lo sono le strade, le vetrine, le porte e le finestre e tutta l’incredibile ricchezza dello spazio urbano. Il seminario è in realtà un mini corso suddiviso in tre incontri. Nel primo si studiano il soggetto e le sua caratteristiche, nel secondo incontro si scatta all’aperto e nel terzo si valutano le foto secondo i criteri precisi dettati dai propositi dei fotografi.

L'uscita verrà fatta a Roma e sarà di 6 ore anzichè 3 come gli altri appuntamenti.



Durata e iscrizione

Durata Il percorso formativo completo è di tre incontri così suddivisi:
1. Lezione in sede di preperazione giovedì sera dalle 20.30 alle 22.30
2. Uscita pratica di circa 4 ore solitamente la domenica
3. Valutazione degli scatti in base agli obbiettivi prefissati giovedì sera dalle 20.30 alle 22.30

Il seminario pratico si attiva solo se si raggiunge in numero minimo di partecipazione di 8 persone iscritte.

Il costo è di 60 euro a uscita, a parte l'Urban Street che verrà fatto a Roma e comporta una spesa di 80 euro.

 

Gli insegnanti

Simone Casu.
Pittore, illustratore, fotografo, attore e didatta. Studioso dei processi creativi nell’arte, insegnante di tecniche di apprendimento basate sull’auto-educazione. Coautore dei libri sulla metodologia di base VE.RA.DI. (Vedere Ragionare Disegnare; www.veradi.eu). Autore del metodo di base SE.VE.DI. (Sentire Vedere Dipingere) e del metodo avanzato ES.TE.TRA. (Espressione Tecnica Trascendenza; www.estetra.org). Di recente realizzazione il libro sul trattato di pittura di Leonardo Da Vinci, tradotto in italiano moderno, riorganizzato, illustrato e commentato per renderlo comprensibile e accessibile a tutti dopo cinquecento anni dalla sua stesura.

Quando

Il corso sarà preceduto da una lezione di presentazione in cui si illustra il piano di studio, si presenta l'insegnante e si raccolgono le iscrizioni.
Sono aperte le iscrizioni
vedi nuovo sito: www.fotorosval.it

Dove

Ci incontreremo nei locali parrocchiali di Santa Maria del Rivo, in Borgo Rivo 34 a Terni

Home
 Chi siamo
 I Corsi
 Link
 Saggi

 Appuntamenti

Info