Rivista Saggio 2003

Centro Umanista di Espressione Artistica

 

Presentazione

Le proposte del Centro Umanista di Espressione Artistica nascono dal desiderio di opporre, ai ritmi frenetici di una società spesso alienante e alienata, uno spazio fisico e mentale dove sia possibile stimolare la creatività, acquisire tecniche, esercitarsi. Un luogo che è insieme laboratorio artistico e momento di incontro. Il CUEA, ad oggi, è un’associazione ONLUS, che grazie all’impegno e all’attiva partecipazione dei soci, permette di tradurre in realtà quell’istinto creativo, troppo spesso represso, che alberga in ognuno di noi.
Questa pubblicazione vuole essere il punto d’approdo di un anno di lavoro, iniziato ad ottobre del 2002 e terminato nel giugno del 2003, e le trait de union delle varie discipline che si praticano nel CUEA.
La decisione di raccogliere in volume i racconti degli allievi del corso di Scrittura creativa, dei soggetti prodotti nel corso di Scrittura cinematografica, le vignette del corso di Fumetto, le illustrazioni del corso di Disegno con la parte destra del cervello, è nata dal desiderio di rendere visibile e di diffondere gli esiti raggiunti, caratterizzati da un impegno costante e fruttuoso da parte degli allievi.
Le prove di narrativa, nel rispetto della piena libertà espressiva, affrontano ora sentimenti nostalgici di amori e speranze perdute, ora ironiche e divertenti messe in scena di stravaganti personaggi, perlustrano poi misteri inquietanti e si lanciano alla ricerca di risposte ad antiche domande. E per le illustrazioni, è stata la libera creatività degli allievi dei corsi di arte visiva a guidare l’interpretazione di questa pluralità tematica.

Insegnante di Scrittura Creativa
Dott.ssa Cipriani Patrizia

 

.

 
SCRITTURE SOGGETTI FUMETTI

 

Home
 Chi siamo
 I Corsi
 Link
 Saggi

 Appuntamenti

Info